La ristorazione giovanile

La ristorazione giovanile

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Varie
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Oggi la ristorazione giovanile è un argomento di riguardo nelle file di ogni cucina che si rispetti. Fatta sempre più di tendenze e mode di oltre oceano dev’essere attenzionata per poter sviluppare un’offerta apprezzata anche dai meno vecchi.

 

Sono Claudio Inguaggiato Chef per Eventi e Catering e il mio Brand tratta la ristorazione a 360°. Dalla mia esperienza decennale ho notato un cambiamento di rotta sull’alimentazione dei giovani sia in termini di quantità che di qualità. La ristorazione giovanile oggi non è più solo ” cibo spazzatura ” anzi, le mode di oltre oceano e l’avvento di internet, hanno migliorato l’approccio con il cibo. 

Con l’avvento di Masterchef e di tanti altri programmi televisivi che puntano al cibo come intrattenimento, molti giovani hanno cambiato le loro abitudini culinari. Non è raro oggi imbattersi in ragazzoni che sanno parlare di preparazioni e di ottime materie prime. E’ proprio un bene che ci si è allontanati dal panino con l’hamburger americano per eccellenza e si ritorni a parlare di carbonara. 

Si ma non solo pasta; i ragazzi sono attratti dalla buona cucina presentata bene. 

In tutti gli eventi nei quali sono stato impegnato come chef la cosa più bella che ho potuto notare è stato lo sguardo attento dei ragazzi nella presentazione dei buffet. I ragazzi hanno capito che prima si mangia con gli occhi e successivamente con la bocca. 

La Ristorazione Giovanile : i Buffet

I buffet sono veri e propri angoli di paradiso. Tutti ne vanno pazzi, forse perchè si possono assaggiare diverse eccellenze in piccoli bocconi, forse perchè permettono di essere consumati in piedi continuando le proprie attività con i presenti. Piccoli, informali, i buffet sono la scelta prediletta per la Ristorazione Giovanile. Un nuovo modo di mangiare in compagnia assaggiando diverse prelabatezze.

I buffet di oggi

Se quando parliamo di buffet stai pensando ai vecchi buffet anni ’80 con prosciutto e melone, ti invito a voler visitare la mia pagina instagram per smentire questa convinzione.

I buffet di oggi, i miei buffet sono fatti da diverse portate. Alcune preparazioni sono così radicate nel territorio che vanno mantenute inalterate, altre, vengono riviste in chiave moderna e con il gusto personale dello chef. 

Oggi è facile trovare sui miei buffet cialde di amidi, Spume al sifone, Coralli e altre preparazioni che strizzano l’occhio al gourmet. La ristorazione giovanile e la grande fetta di pubblico apprezzano molto questi piccoli assaggi particolari.

Il polpo blu è un nuovo arrivato nella mia cucina e nelle preparazioni. Completamente naturale senza aggiunta di composti chimici è richiestissimo nei miei buffet. Viene servito su un cremoso di patata affumicata e un gel all’arancia.

Insolito abbinamento molto ricercato è un must dei miei buffet. La ristorazione giovanile è anche questo : Stupire con nuovi gusti e colori.

Oggi i giovani hanno capito che oltre al cibo spazzatura si ci può cibare diversamente assaggiando e scoprendo prelibatezze.

Molti dei commensali dopo il buffet scelgono di gustare una prima portata. E’ una formula vincente per le lauree e i compleanni. 

Assaggiano del buon vino e finiscono la serata con un piccolo dolce. 

Che dire proprio dei commensali modelli. E dire che fino allo scorso secolo andavamo al ristorante solo per le cerimonie.

Oggi i ragazzi si organizzano in casa propria per cenare insieme. Ho diversi clienti in tutta l’isola che prediligono il mio servizio Relax a Domicilio. Un servizio pensato per l’uomo e la donna in carriera, per chi vuole godersi il proprio evento senza alzare un dito, per i giovani che vogliono festeggiare a casa propria mangiando e bevendo BENE.

Una formula apprezzatissima perchè consente di dedicarsi completamente alle proprie attività Pre-dinner e agli ospiti durante il servizio. Arrivo generalmente 3 ore prima dell’evento con camerieri e brigata al seguito per apparecchiare e per completare le ultimissime cotture. Il riordino della cucina è sempre garantito. Se vuoi saperne di più clicca sul pulsante.