Chef Valigia

Attrezzi indispensabili nella valigia di uno chef

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Varie
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Cosa contiene la Valigia di uno chef? Quali sono le attrezzature indispensabili?

La valigia di uno chef, probabilmente Freelance o a domicilio dev’essere funzionale e snella ma deve contenere tutto quello che serve, ecco perchè ho voluto creare un articolo che espone ” La lista degli attrezzi indispensabili nella valigia di uno chef “

14

12 2022

Una valigia, pochi scatoli termici e tante preparazioni da effettuare. Ma come? Serve l’attrezzatura giusta, non eccessiva e che ti permetta di lavorare serenamente senza caricarti come un mulo da soma. La valigia di uno chef Freelance o di un Cuoco a domicilio è una sorta di Borsa di Mary Poppins dove dentro ci sono attrezzi da lavoro indispensabili. Vediamoli insieme.

In questi anni di lavoro in tutta la Sicilia ho maturato l’esperienza tale da potermi creare la mia valigia degli attrezzi definitiva. Prima permettimi di presentarmi, Sono Claudio Inguaggiato e sono uno Chef per Eventi e Catering. Dal 2012 sono un cuoco freelance ed epsleto la professione di Cuoco a domicilio per la Sicilia e Catering in lussuose ville. 

In questi anni ho lavorato tantissimo in tutta l’isola e prima di avere le idee chiare per creare la lista degli attrezzi indispensabili nella valigia di uno Chef ho dovuto faticare commettendo anche degli errori. Se vuoi approfondire il mio percorso lavorativo clicca qui

Lo Chef freelance e la Sua Valigia degli attrezzi

Attrezzi dello chef

Se chiedessi ad un idraulico cosa contiene la sua valigia degli attrezzi credo che la risposta sarebbe vaga. Nel mondo della ristorazione ogni piccolo attrezzo dev’essere in valigia e devi conoscere perfettamente la sua posizione. Non puoi uscire dall’abitazione o dalla cucina per andare a comprare il coltellino che ti serve per le ostriche. Puoi forse uscire a comprare un Roner dell’ultimo secondo? 🙂 Impensabile.

La mia valigia ha degli attrezzi indispensabili per la buona riuscita di ogni evento che si rispetti. Mestoli, cucchiai, Frullatori ecc. 

Te l’ho detto che è come la borsa di Mary Poppins! 😀

Una sorta di magazzino ambulante che ti porti dietro su ruote e che ti permette di svolgere le “normali” attività di lavoro come faresti in una cucina professionale. O Quasi!

 

Mi ricordo che nel 2016 eravamo partiti alla Volta di Trapani. Per chi non conosce la mia posizione io mi trovo nel parco delle Madonie, in collina, ben distante 2,30h da Trapani. Come tutte le volte abbiamo caricato il possibile per espletare l’evento ed una volta arrivati sul luogo fin da subito abbiamo iniziato la preparazione. 

Tutta la preparazione è andata bene fino al punto della cena.

Nel momento della cena e delle guarnizioni della seconda portata dovevo effettuare delle puntine decorative sul piatto. Chiedo gentilmente al mio collaboratore di porgermi il Dispenser per mettere dentro la salsa ai frutti rossi che avevo preparato nel pomeriggio. 

Uno chef a domicilio arriva sempre 3 ore prima del servizio per completare le ultime cose, ne parlo in modo approfondito su questa pagina

Panico . . . Il dispenser non era in valigia!

Dovevo continuare a lavorare ma senza puntini. Ho dovuto fare delle strisciate. . . Fortuna che avevo il pennello!

Comunque la cena è stata come sempre graditissima ma da quel momento ho capito che necessitavo di creare una lista degli attrezzi indispensabili nella valigia di una Chef.

Quali sono le attrezzature indispensabili

Come si dice dalle mie parti ognuno lavora con i prorpi attrezzi quindi ti lascio un elenco di tutta l’attrezzatura che io mi porto dietro. Prendi questa lista come base di partenza per aggiungere a piacimento ciò che reputi più utile per te.

  • Coltelli – Forbici – Pelapatate – Coltellino ostriche – Seghetto – Cavatappi
  • Dispenser – Sac a Poche – Pennelli vari – Imbuti – Cucchiai da disegno
  • Frullatore ad immersione – Colino a maglia fine – Sottovuoto – Sacchetti sottovuoto – Roner – Sifone e Ricariche – Cannello – Spago da cucina
  • Mestoli – Cucchiaioni – Forchettoni – Pinze di varie misure – Lecca Pentole – Presine – Forchettoni e Palette.

Sicuramente non faranno parte delle attrezzature ma io me li porto sempre in valigia perché sono utili :

  • Addensanti a freddo ed a caldo – Fiori secchi – Aromi e Dadi

Nella speranza di non dimenticare niente ti comunico che oltre alla valigia mi porto dietro sempre una grande cassa per alimenti con dentro una serie di alimenti utili e indispensabili, ma ci vorrebbe un’altra guida per riuscire ad elencarli tutti.

Attrezzatura indispensabile chef

Ecco la mia valigia dello Chef. Una valigia che presto avrà i loghi che mi hanno conferito in questi giorni e di cui vado fiero.

Sono orgoglioso di essere stato inserito nel Registro europeo di Eccellenze Italiane e di detenere il logo. Trovi la mia scheda e il mio numero di iscrizione su questa pagina.

La mia missione di Portare la buona cucina nelle tavole degli italiani continua a ritmo serrato. Siamo in Dicembre, alle porte del Natale, e ad oggi non ho una data libera dal lavoro. Significa che la mia professione a domicilio ha assunto un posto di rilievo nel panorama della ristorazione.

HAI MAI PROVATO IL SERVIZIO DI RELAX A DOMICILIO?  SAI COME FUNZIONA?

Spero che questo articolo possa essere utile ai tanti pionieri che vogliono cominciare l’attività di cuoco a domicilio. A tutti gli appassionati e ai miei lettori che mi seguono sempre. Lascia un commento a questo articolo, sarò felice di risponderti personalmente.

Claudio

Lascia un commento